La scuola della persona

XI RAPPORTO sulla scuola cattolica in Italia, Ed.. la Scuola Brescia 2009
27 Gennaio 2010

Giunto al compimento del suo primo decennio di attività e nell’intento di dare sistematicità alla propria proposta, il CSSC ha dedicato l’ XI Rapporto annuale al soggetto fondamentale dell’azione educativa della scuola cattolica: la persona. Dopo aver indagato i soggetti – genitori, insegnanti, dirigenti, studenti – e dopo aver riflettuto sulle caratteristiche della comunità educante in cui questi soggetti si incontrano, si è avvertita la necessità di passare dai contenuti ai processi, dai soggetti alle relazioni, avviando una riflessione sulla strategia pedagogica fondamentale sottesa al progetto educativo di ogni scuola cattolica.
Le ricerche degli ultimi anni hanno unanimemente documentato come la centralità della persona sia il principio ricorrente in tutti i progetti educativi e sia al tempo stesso anche il valore più riconosciuto da coloro che vivono nella scuola, dagli insegnanti agli studenti, come di fatto praticato e perseguito nell’azione educativa quotidiana. Si è quindi ritenuto di soffermare l’attenzione sulla pedagogia della persona quale teoria educativa propria delle scuole cattoliche. Chi sono le persone che costituiscono la comunità educante di scuola cattolica è abbastanza chiaro e documentato. Come si relazionano, perché si incontrano e cosa si comunicano merita invece una maggiore precisazione, soprattutto in quanto ella dinamica del rapporto didattico-educativo si realizza la vita effettiva della scuola.

In allegato:
Presentazione rapporto a cura di d. Guglielmo Malizia