Costruire la comunità educante

X Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. la Scuola Brescia 2008
12 Gennaio 2010

Negli ultimi anni il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana ha curato distinte ricerche sui soggetti che compongono la comunità educante della scuola cattolica. È evidente la logica che ha animato questo percorso e che consiste nel sottolineare, attraverso l'indagine sul campo e la tematizzazione specifica, il protagonismo delle diverse componenti della comunità educante, nella convinzione che la comunità è tale perché fondata sulle relazioni autentiche tra persone e che solo le persone in quanto tali possano dar vita ad una comunità. In coerenza con tale percorso il CSSC ha cercato nel Decimo Rapporto di ricostruire la rete dei rapporti tra i soggetti finora indagati distintamente e di analizzare la comunità educante che la scuola cattolica promuove come luogo di formazione integrale attraverso la relazione interpersonale.
Il Rapporto si articola in tre sezioni.
- La prima mira a chiarire l’identità della comunità educante, facendo il punto sulle riflessioni teoriche, la situazione italiana e le indicazioni dei documenti della Chiesa.
- La seconda sezione analizza i risultati di un'indagine empirica qualitativa sulle comunità educanti di scuola cattolica, dalle scuole dell'infanzia della Fism ai centri di formazione professionale della Confap, per le scuole primarie e secondarie della Fidae.
- La terza sezione è dedicata agli approfondimenti sul tema, come le proposte di rinnovamento, l’apporto dell’ispirazione cristiana, le strategie e le relazioni educative, la valutazione e il contributo delle scuole dei movimenti.

In Allegato
Presentazione del rapporto a cura di d. Guglielmo Malizia