Programma annuale – 2010

Obiettivi e Orientamenti
11 Gennaio 2010

Si terminerà la stesura del XII Rapporto dal titolo “A dieci anni dalla parità” e se ne organizzerà la presentazione con un evento pubblico di ampio risalto cui dovrebbero partecipare il Ministro dell’Istruzione e il Presidente della Cei.
- Si imposterà il lavoro relativo al XIII Rapporto, che verrà dedicato a una ricerca sulle iniziative diocesane messe in atto dagli uffici scuola nel quadro del rapporto tra pastorale ordinaria e scuole cattoliche.
- Si procederà ad organizzare la terza giornata pedagogica della scuola cattolica, fissandone la scadenza al 13 novembre e dedicandola al tema del rapporto fede-cultura. In quanto possibile, si cercherà di replicare l’iniziativa a livello locale.
- Il seminario di primavera avrà luogo in maggio e sarà dedicato a trattare il tema del rapporto tra pastorale ordinaria e scuole cattoliche, inclusivo di una definizione più adeguata delle varie categorie di scuola cattolica, e punterà a coinvolgere, oltre ai tradizionali partecipanti, anche i pedagogisti di ispirazione cristiana.
- Proseguire le diverse azioni dell’Osservatorio e in particolare:
realizzare il monitoraggio nelle scuole FISM e nei Centri FORMA e, in quanto possibile, nelle scuole FIDAE al fine
disporre di un quadro informativo sull’evoluzione del sistema e di elementi di confronto per ciascuna scuola in   rapporto alle altre scuole;
- Proseguire l’attuazione della convenzione con il Miur per disporre di una base dati completa sulle scuole paritariecattoliche;
- Stipulare una convenzione con l’Isfol per disporre di una base dati completa sui CFP di Forma.
- Proseguire nel programma di attività che porti alla certificazione o ad altre forme di riconoscimento, offrendo ogni anno la possibilità di migliorare aspetti della qualità del proprio istituto, d’intesa con la Fidae e nel quadro dei finanziamenti Fonder.
- Proseguire, come sempre, nello studio e nella riflessione sulle riforme scolastiche in corso, proponendosi anche come supporto scientifico-operativo ad eventuali sperimentazioni o iniziative formative della scuola cattolica.
- Rinnovare la composizione del Comitato tecnico-scientifico che, dopo la scadenza della convenzione con l’Università Pontificia Salesiana, risulterà allargato ad un maggior numero di istituzioni.
- Studiare la fattibilità della iniziativa di avviare presso un’editrice una collana di alta divulgazione per la diffusione dei risultati dei seminari e delle giornate di incontro o anche su altri temi.
- Condurre le consultazioni per l’individuazione di un nuovo direttore del CSSC da nominare nel 2010.