Programma annuale – 2009

Obiettivi e Orientamenti
11 Gennaio 2010

- Si completerà la ricerca sulla scuola della persona che costituisce il nucleo dell’XI Rapporto della scuola cattolica in Italia, la cui pubblicazione è prevista nell'autunno 2009.
- Si imposterà il lavoro relativo al XII Rapporto, che potrebbe essere dedicato ad uno dei seguenti argomenti:
Bilancio della parità (a dieci anni dalla legge 62/00)
Una riflessione sui gestori della scuola cattolica
Il rapporto della scuola cattolica con la Chiesa locale
- Dopo il successo della prima giornata pedagogica della scuola cattolica (4 dicembre 2008), si procederà ad organizzare la seconda giornata pedagogica, anticipandone la scadenza e puntando su uno dei seguenti argomenti:
La scuola della persona
La pedagogia delle competenze
Il rapporto tra fede e cultura nel curricolo di scuola cattolica
Il nuovo ordinamento della scuola italiana
- Si organizzerà almeno un seminario (in primavera) su una delle seguenti tematiche:
Il nuovo ordinamento della scuola italiana
La pedagogia delle competenze
L’educazione alla cittadinanza
- Proseguire le diverse azioni dell’Osservatorio e in particolare:
1. riproporre un sistema di monitoraggio della scuola cattolica, d’intesa con le Federa-zioni/Associazioni al fine di disporre di un quadro informativo sull'evoluzione  del sistema e di elementi di confronto per ciascuna scuola in rapporto alle altre scuole;
2. stipula di una convenzione con il Miur per disporre di una base dati completa sulle scuole paritarie cattoliche, predisponendo in collaborazione col Miur e con l’Invalsi strumenti idonei di rilevazione;
3. proseguire nell'applicazione della scheda di rilevazione per la Confap, approntando i necessari aggiornamenti.
4. proseguire nel programma di attività che porti alla certificazione o ad altre forme di riconoscimento, offrendo ogni anno la possibilità di migliorare aspetti della qualità del proprio istituto, d’intesa con la Fidae e nel quadro dei finanziamenti Fonder.
- Vista la nuova soggettività acquistata dagli studenti di scuola cattolica e accertato il loro interesse e disponibilità, anche con le loro associazioni si cercherà di instaurare forme stabili di collaborazione.
- Proseguire nello studio e nella riflessione sulle riforme scolastiche in corso, proponendosi anche come supporto scientifico-operativo ad eventuali sperimentazioni della scuola cattolica.
- Rinnovare la composizione del Comitato tecnico-scientifico, tenendo conto che, dopo la scadenza della convenzione con l’Università Pontificia Salesiana, si dovrà procedere ad un allargamento delle istituzioni da coinvolgere.
- Approvare le modifiche allo Statuto del CSSC, alla luce dell’esperienza condotta nel corso del primo decennio.