Educazione Religiosa

VII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. la Scuola Brescia 2005
4 Gennaio 2010

Per il 2005 si è ritenuto opportuno focalizzare la pubblicazione del rapporto  sul tema dell' educazione religiosa nella scuola cattolica, che consente di utilizzare i risultati della ricerca nazionale, promossa dall'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università e dal Servizio Irc della Cei, e realizzata nel 2004 dal CSSC insieme agli Istituti di Catechetica e di Sociologia dell'Università Salesiana.
In relazione alle finalità di evangelizzazione che la Chiesa persegue anche attraverso la scuola cattolica, la ricerca studia per la prima volta la condizione dell'Irc nella scuola cattolica, cogliendo l'opportunità offerta dalla legislazione sulla parità e dall'entrata in vigore della riforma Moratti. L'attualità dell' argomento è testimoniata anche dalla nota pastorale su L'Irc nella scuola cattolica che il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della Cei ha recentemente emanato.
Negli ultimi venti anni si sono moltiplicati studi e ricerche sull'Irc, mentre relativamente poco, in proporzione, è stato fatto per analizzare il mondo della Scuola Cattolica e le prospettive che si aprono per la complessiva educazione religiosa praticabile al suo interno Questo volume giunge a colmare in qualche modo le lacune finora registrate, offrendo da un lato l'occasione di indagare il mondo dell'Irc nello specifico ambito della Scuola Cattolica e, dall'altro, avviando una prima riflessione sul più vasto tema dell'educazione religiosa che la Scuola Cattolica intende curare
Il rapporto si articola in tre parti principali: la prima intende disegnare le linee fondamentali di una teoria dell’educazione religiosa nella Scuola Cattolica sul piano pastorale, pedagogico, giuridico ed epistemologico. La sezione seconda presenta i risultati della ricerca nazionale sull’Irc nella Scuola Cattolica nel quadro di una molteplicità di esperienze europee. Nella terza parte vengono offerte alle Scuole Cattoliche ipotesi per incarnare l’educazione religiosa nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola media, nei licei e nella istruzione e formazione professionale. Le conclusioni generali tentano di ricondurre a sintesi ordinata i numerosi contenuti esposti e di fornire linee prospettiche di azione. A sua volta l’appendice fornisce le informazioni fondamentali sulla impostazione metodologica e sullo svolgimento della indagine.

Copia del Volume è disponibile presso il centro studi per la Scuola Cattolica