A confronto con le riforme Problemi e prospettive

Quarto Rapporto sulla scuola cattolica Ed. la Scuola, Brescia 2002
29 Gennaio 2009
Il quarto rapporto sulla scuola cattolica riprende una serie di elementi analitici, maturati in questi anni, relativi all'identità specifica della scuola cattolica. In tal senso, il principale merito del libro consiste nel teorizzare l'educazione di scuola cattolica come relazione liberante con la persona di Cristo e con l'universalità dei saperi razionali.
Tre sono le principali sezioni del libro: la prima delinea il contesto ecclesiale, sociale e culturale di riferimento, dalle finalità della scuola cattiloca fino alle riforme, con particolare riguardo alla revisione dei cicli, alla parità e all'introduzione del federalismo per giungere a disegnare i primi tratti di una scuola della società civile. la seconda sezione illustra l'avvio dell'Osservatorio del CSSC, richiamandone le caratteristiche di servizio nazionale per il monitoraggio della qualità, per l'accreditamento interno e per la promozione dell'autovalutazione di istituto. la terza è dedicata agli approfondimenti e alle prospettive.

Nei capitoli VII/VIII/IX sono pubblicati i dati della rilevazione statistica per l'anno scolastico 2000/2001 delle scuole cattoliche

Copia del Rapporto è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica