Per un progetto di scuola alle soglie del XXI secolo

Secondo Rapporto sulla scuola cattolica, Ed. la Scuola, Brescia 2000
27 Gennaio 2009

L'Assemblea Nazionale sulla scuola cattolica, ha inteso essere un luogo di dibattito e di proposta, oltre che  un'occasione per promuovere i diritti della persona e di tutti i soggetti della scuola cattolica come capace da una parte di potenziare la qualità educativa delle scuole e dall'altra di proporre un progetto di democrazia sociale aperto a tutti.
Presentare gli Atti di una "Assemblea che continua" non è tanto sottolineare  gli elementi più rilevanti di un fatto concluso, per consegnare alla storia un documento. Significa interpretare la voce di una comunità ecclesiale attenta e appassionata alla scuola, per proporre alle persone e alle famiglie interessate all'educazione un cammino da percorrere assieme e uno spazio creativo in cui poter esprimere la corresponsabilità di tutti.

Copia del testo è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica