CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

La domanda educativa dei giovani alla scuola cattolica

17 aprile 2008
17 Aprile 2008
Il CSSC  ha dedicato il seminario di primavera  alla presentazione del IX Rapporto agli studenti e  all’approfondimento  delle relative problematiche.
La ricerca condotta dal CSSC  ha tracciato il  profilo dello studente di scuola cattolica mettendo in luce una serie di fattori distintivi rispetto all'immagine dell'adolescente medio che l'opinione pubblica ha di solito in mente. I risultati della ricerca meritano di essere approfonditi e discussi in un confronto che veda protagonisti anche e soprattutto i diretti interessati, cioè gli studenti che frequentano la scuola cattolica, insieme a pedagogisti ed esperti del settore.
Con il seminario si è voluto si è anche  voluta dare voce  agli stessi giovani per verificare la loro percezione del quadro descritto dalla ricerca, per porre a confronto il loro parere con quello degli esperti adulti che hanno realizzato la ricerca e che si occupano in genere del settore.

In allegato
Alcuni contributi al Seminario

I contributi  al seminario sono stati pubblicati in un volume che raccoglie anche gli atti del convegno nazionale " Oltre l'emergenza educativa"  Rocca di Papa 25 settembre 2008  "  Copia del volume è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica