CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Una disciplina in Evoluzione

Terza indagine nazionale sull'insegnante di religione cattolica nella scuola della riforma
17 Gennaio 2008

Dopo la prima indagine nazionale sull'insegnamento neo-concordatario della religione cattolica, Una disciplina in Cammino (1991) ed il successivo approfondimento, Una disciplina al bivio (1996),  a cura dell'Istituto di catechetica e sociologia dell'Università Pontificia Salesiana,  si torna a riflettere sull'insegnamento della religione cattolica da un punto di  osservazione, sollecitati dalle novità costituite dall'autonomia scolastica, dalla Riforma Moratti e dal nuovo stato giuridico degli insegnanti di religione.Questa terza indagine (2004) si caratterizza per le seguenti scelte:

-Attenzione alla figura dell'insegnate di religione (formazione iniziale e in servizio, incidenza del suo insegnamenti, inserimento nel contesto della riforma...);
-Taglio interpretativo e progettuale, in vista dell'elaborazione di proposte in grado di affrontare efficacemente il rinnovamento in atto a vari livelli;
-Considerazione del sistema nazionale nel suo insieme, comprendendo scuole statali e paritarie;
-Adozione del pluralismo come sfondo trasversale della ricerca (pluralismo religioso, multicultura, interdisciplinarità, varietà di modelli educativi e didattici di scuole e Irc...);
-Valutazione del ruolo dell'IRC nei piani pastorali della Chiesa italiana a livello nazionale e locale.

L'indagine è stata condotta a partire da un campione rappresentativo di quasi 1600 insegnanti di religione di scuola statale e paritaria. Sulla base delle risposte fornite dagli intervistati è stato condotto anche uno studio di carattere qualitativo.

In allegato i risultati della ricerca