CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Dare un senso all’educare (nella scuola cattolica)

8 novembre 2007
8 Novembre 2007

Nell'attuale fase di transizione culturale sembra di scorgere segni di smarrimento anche in sede educativa sulle finalità e modalità che dovrebbero/potrebbero caratterizzare la scuola in generale (bloccata nella sua evoluzione da diversi e incompiuti disegni riformatori) e la scuola cattolica in particolare (divisa tra l'ideale enunciato dai suoi progetti educativi e il reale delle difficoltà contingenti in cui si dibatte la sua vita quotidiana). Da più parti giunge perciò un invito a ripensare e ricollocare al centro la finalità educativa delle nostre scuole, proprio per dare risposta alla domanda di educazione che proviene dalle famiglie, dalla società e dai valori di cui la comunità cristiana è da sempre portatrice.Punto di partenza può essere la perdita di senso dell'azione educativa, dispersa tra interventi settoriali, specialistici o funzionali, e incertezze sulla natura del soggetto da educare (persona, individuo, membro di un gruppo o di una società…). Si può quindi cercare di restituire un senso all'educare per dare un senso (cioè motivazioni personali, punti di riferimento e criteri d'azione) a tutti coloro che di questo educare sono attori: insegnanti e alunni, genitori e gestori o dirigenti.La prospettiva è quella della comunità educativa in contesto di scuola cattolica, che per sua natura si assume il compito e la responsabilità di testimoniare la praticabilità di un'educazione integrale della persona in contesto comunitario. Le coordinate possono essere costituite dal magistero di Benedetto XVI, che esprime un giudizio fortemente critico sulla cultura presente, accusata di relativismo, e rilancia – per esempio nel suo discorso a Verona, ma non solo – l'importanza dell'educazione come sollecitazione rivolta a tutto l'uomo, sulla base di un'antropologia completa e complessa (intelligenza, amore, libertà, grazia).

In allegato
Gli atti del Seminario

Copia del volume è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica