Il volume si articola in tre sezioni principali. La prima delinea il contesto nel quale si è svolta la fatica decennale del CSSC: ruolo, funzioni, compiti, iniziative sono illustrati nel quadro della storia recente della scuola cattolica in Italia. La seconda sezione offre le premesse teoriche dell'azione del Centro Studi che vengono identificate nello specifico della qualità della scuola cattolica, nella dimensione comunitaria a livello di singola scuola e nell'educazione religiosa sul piano curricolare. La terza parte è incentrata sui soggetti che costituiscono la comunità educativa di scuola cattolica: gli insegnanti, i genitori, gli studenti e i dirigenti. Le conclusioni generali tentano di ricondurre a sintesi ordinata i numerosi contenuti e di fornire linee prospettiche di azione, mentre l'appendice offre un elenco ragionato e aggiornato delle principali attività del CSSC durante il decennio trascorso.Il volume ha cercato di valorizzare il ricco materiale raccolto in dieci anni nei Rapporti sulla Scuola Cattolica in Italia, predisposti dal CSSC e pubblicati presso La Scuola di Brescia.
Guglielmo Malizia (Direttore del CSSC, CEI e Ordinario di Sociologia dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana, Roma) e Sergio Cicatelli (Dirigente scolastico e Ricercatore del CSSC, CEI, Roma) hanno curato la redazione finale del testo.