La presenza e la missione dei laici nella Scuola Cattolica

8 novembre 2006
8 Novembre 2006

Uno dei segni dei tempi che si riscontrano nella scuola cattolica è costituito dalla rilevanza che ha assunto in essa la presenza degli insegnanti laici. I movimenti laicali stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nella vita delle scuole cattoliche tanto da apparire come la novità in questo momento del loro sviluppo. Tale andamento non costituisce solo un fatto quantitativo o attiene agli aspetti pedagogici, ma corrisponde alla presa di coscienza che la Chiesa ha compiuto a partire dal Vaticano II riguardo al ruolo dei laici nella sua natura e nella sua missione. Si tratta di capire sempre meglio questo cambiamento epocale e di preparare i laici a viverlo al meglio. Il seminario si pone quindi di approfondire il significato della presenza e della missione dei laici nella Chiesa; definire la specificità vocazionale e la ministerialità dei laici che operano nella scuola cattolica come insegnanti e dirigenti; elaborare strategie che consentano a insegnanti e dirigenti laici di realizzare nelle scuole cattoliche una sintesi vitale ed esemplare tra fede, cultura e vita; consolidare i legami tra insegnanti e dirigenti laici di scuole cattoliche da una parte e comunità cristiana dall’altra.

In allegato
Gli atti del Seminario