CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Nuovi percorsi formativi per i docenti della scuola cattolica

30 settembre 2004
30 Settembre 2004
La legge 53/03 ha proposto nuovi percorsi di formazione iniziale ed in servizio per gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Manca al momento il decreto attuativo su questo specifico argomento, che si presenta particolarmente problematico per le nuove competenze individuate. Per scuola cattolica si propone l’ulteriore necessità di formare i propri docenti in maniera da essere effettivi interpreti del progetto educativo e artefici di una sua convinta mediazione didattica.
Obiettivi del seminario:
- ripensare la formazione iniziale degli insegnanti di scuola cattolica, individuando spazi che possano essere curati o gestiti dalle stesse scuole cattoliche (tirocini, periodo di prova, ecc.), negoziando eventualmente il progetto di queste attività con le università e gli altri istituti formativi interessati tra quelli di ispirazione cattolica;
- avviare un processo che arrivi a delineare un profilo professionale del docente di scuola cattolica, che sia anche espressivo della sua identità personale ed ecclesiale, coinvolgendo le università (in particolare quelle cattoliche) e le singole scuole cattoliche;
- individuare le specificità del percorso formativo dei docenti operanti presso la formazione professionale;
- elaborare una proposta di formazione in servizio con cui rafforzare l’identità cristiana delle scuole e dei centri di formazione professionale, e trovare le modalità per attuare tale ispirazione nel quadro della riforma, anche attraverso forme di sperimentazione che possano appli-care le indicazioni eventualmente emerse nel seminario;
- muoversi  all’interno del processo di riforma in corso, misurandosi con le proposte che vanno profilandosi.
In allegato
Gli atti del Seminario
Gli atti sono stati pubblicati in un volume che  raccoglie gli atti di due Seminari organizzati dal CSSC:
Prospettive per il secondo cicli 9 febbraio 2005
Nuovi percorsi formativi per i docenti di scuola cattolica 30 settembre 2004