Obiettivi del seminario:
- ripensare la formazione iniziale degli insegnanti di scuola cattolica, individuando spazi che possano essere curati o gestiti dalle stesse scuole cattoliche (tirocini, periodo di prova, ecc.), negoziando eventualmente il progetto di queste attività con le università e gli altri istituti formativi interessati tra quelli di ispirazione cattolica;
- avviare un processo che arrivi a delineare un profilo professionale del docente di scuola cattolica, che sia anche espressivo della sua identità personale ed ecclesiale, coinvolgendo le università (in particolare quelle cattoliche) e le singole scuole cattoliche;
- individuare le specificità del percorso formativo dei docenti operanti presso la formazione professionale;
- elaborare una proposta di formazione in servizio con cui rafforzare l’identità cristiana delle scuole e dei centri di formazione professionale, e trovare le modalità per attuare tale ispirazione nel quadro della riforma, anche attraverso forme di sperimentazione che possano appli-care le indicazioni eventualmente emerse nel seminario;
- muoversi all’interno del processo di riforma in corso, misurandosi con le proposte che vanno profilandosi.
In allegato
Gli atti del Seminario
Gli atti sono stati pubblicati in un volume che raccoglie gli atti di due Seminari organizzati dal CSSC:
Prospettive per il secondo cicli 9 febbraio 2005
Nuovi percorsi formativi per i docenti di scuola cattolica 30 settembre 2004