Il Seminario vuole valorizzare l’impostazione che emerge dall'impianto pedagogico della riforma Moratti, volta a definire in primo luogo un Profilo educativo, culturale e professionale dello studente per ognuno dei due cicli di istruzione. È un modo concreto per dare attuazione alla centralità dell’alunno nella scuola riformata e per esplicitare l’antropologia che sottostà al progetto educativo della scuola. L’esigenza che viene posta per la scuola in generale può acquistare una valenza particolare per la scuola cattolica.
Analizzare il contributo che la scuola cattolica può offrire alla definizione di tale Profilo, distintamente per ognuno dei due cicli di istruzione, sia per dare alla scuola cattolica un’occasione di riflessione interna, sia per consentirle di esprimere suggerimenti all'applicazione del Profilo nell'insieme del sistema di istruzione
Gli atti del Seminario
Gli atti sono stati pubblicati in un volume che raccoglie i contributi di due Seminari organizzati dal CSSC: Il profilo dello studente 2/10/2003 e Piani di studio personalizzati 12/5/2004