CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Il ruolo dei genitori nella scuola cattolica

22 novembre 2002
22 Novembre 2002

Con il seminario si è voluto  affrontare nell’ambito della tematica specifica dei soggetti costitutivi della scuola cattolica quello attinente alla presenza educativa dei genitori, come approfondimento degli aspetti teoretici della ricerca nazionale che il CSSC sta conducendo su “Il ruolo dei genitori nella scuola cattolica: promozione dei soggetti e ruolo dei genitori nella scuola della società civile”.
Attualmente, all’interno della scuola cattolica i genitori vedono riconosciuto, sul piano teorico, un certo ruolo educativo che entra in interazione con il gestore, le figure dirigenziali, i docenti e gli stessi studenti. Si tratta di un ruolo che risulta ben più articolato e complesso rispetto a quello riservato nella scuola statale, in relazione ad una concezione della famiglia e dell’educazione peculiare della dottrina sociale della Chiesa. Da una parte questo ruolo non è stato ancora esplorato né gestito in maniera sistematica e, quindi, mancano riflessioni ed esperienze sufficienti per farlo diventare un comune elemento di identità della scuola cattolica.D’altro canto, in questi ultimi anni si è accentuato il peso dei ‘professionisti’ dell’istruzione a discapito proprio dei genitori, scaduti a semplici “utenti” di un servizio. Inoltre, la presenza dei genitori nella scuola cattolica sembra, purtroppo, vivere un momento globale di stasi, fatto di incertezze perplessità e indifferenza.
In particolare
• focalizzare il compito educativo dei genitori così come delineato nella educazione cristiana;
• rileggere il ruolo educativo dei genitori all’interno delle peculiarità di un sistema di istruzione educativa scolastica con un progetto formativo specifico, che vede compresenti differenti figure educative quali il gestore, il personale con funzioni direttive, i docenti e gli studenti;
• proporre alcune linee di riflessione attorno ai genitori quale soggetto educativo “individuale” (coppia di coniugi) e “collettivo” (associazioni di genitori) all’interno di un’istruzione educa-tiva scolastica che vuole avere però una sua specifica e precisa connotazione cristiana, cercando di declinarne altresì taluni risvolti operativi utilmente indicabili alla scuola cattolica ed alla comunità ecclesiale quali piste di ulteriore riflessione;
• orientare la riflessione più sul che cosa questa presenza dei genitori possa dire e dare di intelligente e importante per il vivere di tutta la scuola e della società che per il riconoscimento istituzionale della loro presenza.

In allegato
Gli Atti del Seminario