Perché un seminario sulle scuole cattoliche in difficoltà? Anzitutto, la tematica assume un grande rilievo nell’Assemblea Nazionale: è sufficiente richiamare qualche passaggio del documento di lavoro:
1) "Rimane incombente e ingiusta la mancata realizzazione di una adeguata legge paritaria che tolga da una situazione di oggettiva discriminazione non solo la scuola cattolica, ma soprattutto gli studenti che la frequentano ed i genitori che l’hanno scelta per i loro figli. Questa inadempienza legislativa accentua la condizione di grande sofferenza e di quasi agonia in cui si trova il complesso della scuola cattolica e le rende difficile intraprendere un cammino di profondo rinnovamento" .
2) "In quanto concretizzazione di una coscienza più consapevole e partecipe di questa soggettività ecclesiale della scuola cattolica, la Chiesa italiana avvierà opportune iniziative a sostegno delle scuole cattoliche in difficoltà" .
3) "Nell’ambito di questa analisi [del sistema scolastico e formativo italiano] una più completa ed esaustiva disamina delle difficoltà e delle opportunità potrà consentire di impostare ed attivare quella dinamica di aiuto tra scuole cattoliche che dovrebbe costituire un punto di riferimento tra i più significativi per i lavori della Assemblea" .