CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

La qualità della scuola cattolica

A tre anni dal monitoraggio del 2010-11 il Centro Studi per la Scuola Cattolica, in collaborazione con Fidae, Fism e Forma, ha avviato nell’anno scolastico 2013-14 un nuovo monitoraggio della qualità della scuola cattolica per documentare, attraverso una rilevazione campionaria, il livello del servizio educativo offerto dalle scuole cattoliche paritarie di ogni ordine e grado […]
15 Ottobre 2015

A tre anni dal monitoraggio del 2010-11 il Centro Studi per la Scuola Cattolica, in collaborazione con Fidae, Fism e Forma, ha avviato nell’anno scolastico 2013-14 un nuovo monitoraggio della qualità della scuola cattolica per documentare, attraverso una rilevazione campionaria, il livello del servizio educativo offerto dalle scuole cattoliche paritarie di ogni ordine e grado e dai centri di formazione professionale di ispirazione cristiana.

Oltre alla qualità della scuola cattolica in quanto scuola (per la quale si usano criteri e strumenti analoghi a quelli del progetto Vales del MIUR), è stata  rilevata la qualità della scuola cattolica in quanto cattolica.

Si è cercato così di studiare l’identità propriamente ecclesiale delle scuole cattoliche ed il valore di un progetto educativo cristianamente ispirato.

Il monitoraggio non si è  limitato a fotografare la situazione delle scuole esaminate, ma si è proposto come opportunità per avviare o approfondire – con l’aiuto del CSSC – un processo di autovalutazione delle scuole al fine di migliorarne sempre di più il servizio.

Secondo monitoraggio 2013/2014