CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Ispirazione cristiana e piani personalizzati nella scuola cattolica

12 maggio 2004
12 Maggio 2004
L'attenzione per la persona e l'affermazione della 'centralità' dello studente nella scuola meritano di essere considerati elementi pedagogicamente rilevanti della Legge 53 e dei 'documenti' che ad essa si collegano.  Il 'Profilo' dello studente, la proposta dei 'Piani personalizzati delle attività educative' e di quelli 'di studio', degli insegnanti tutor e del 'portfolio' si collocano in un rapporto di coerenza con questi elementi e con l'antropologia che sta alla base della 'Riforma', indicano l'itinerario da percorrere per dare attuazione ai motivi che la 'qualificano' e costituiscono una testimonianza dell'attenzione per ogni persona e quindi per la concretizzazione del diritto all'educazione integrale di ogni studente. Essi sono quindi coerenti con le caratteristiche fondamentali della scuola cattolica, che per la sua ispirazione cristiana, è chiamata a rispettare e ad amare la persona ed a far derivare da essa le finalità dell'educazione e la scelta delle modalità relazionali e didattiche. Tuttavia i nuovi impegni richiesti alla scuola e in particolare quelli relativi alla personalizzazione dell'azione educativa, suscitano non poche domande alle quali si intende rispondere nel corso del Seminario.
Il Seminario si propone di conseguire questi obiettivi:
- favorire la conoscenza della letteratura pedagogica sui 'piani personalizzati' e delle esperienze effettuate nella scuola per declinare i principi fondativi presenti nei documenti della 'Riforma' e in particolare nei 'Profili', nell'organizzazione e nell'attività didattica;
- individuare principi e criteri capaci di orientare la progettazione e la definizione dei 'piani personalizzati' nella scuola cattolica;
- offrire suggerimenti per l'elaborazione del 'Portfolio';
- riflettere 'a più voci' per proporre qualche orientamento sui compiti e le funzioni degli insegnanti tutor.
In allegato
Gli atti del seminario

Il volume raccoglie gli atti di due seminari  dedicati a due temi strategici per la riforma della scuola italiana e per l'incidenza che possono avere sulle scelte pedagogiche e sulla prassi educativa delle scuole cattoliche: il Profilo dello studente, 2/10/2003 e i Piani di studio personalizzati(12/05/2004)