Prendersi cura degli Insegnanti Seminario di studio 19 febbraio 2022

Con l'aiuto di esperti del settore, il CSSC ha voluto prendersi cura degli insegnanti con le loro più frequenti forme di malessere, riflettendo sulle possibili strategie per affrontare al meglio un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.
4 Gennaio 2022

Durante il periodo di pandemia ci si è preoccupati soprattutto, come era giusto, della condizione degli alunni, dai bambini agli studenti più grandi, costretti a sperimentare forme nuove di vita e di relazione educativa. Gli insegnanti si sono dovuti spesso ingegnare per trovare nuove formule didattiche e organizzative, ma pochi si sono occupati del loro possibile stress di fronte a una ristrutturazione profonda della propria professione. Con l’aiuto di due esperti del settore abbiamo voluto esaminare le  più frequenti forme di malessere degli insegnanti (già prima della pandemia) e quali potrebbero  essere le strategie per affrontare un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica; a seguire la relazione del Dr. Vottorio Lodolo D’Oria, ( esperto in burnout e malattie professionali dei docenti) con la relazione al titolo "Malattie professionali degli insegnanti: queste sconosciute. Ci mancava solo il Covid". A seguire la relazione del Prof. Daniele Bruzzone (Università Cattolica del Sacro Cuore) dal titolo "Competenze Emotive e formazione continua per il benessere professionale". Il prof. Ernesto Diaco Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università ha concluso l'evento.
Gli obiettivi del seminario e le relazioni hanno riscontrato un enorme successo, sicuramente la tematica sarà ripresa anche in future iniziative del CSSC.