“La scuola sta cambiando” XIV Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica 16 ottobre 2021

La pandemia di Covid-19 ha inciso profondamente sulla vita della scuola, costringendola a rivedere le proprie modalità operative e a riscoprire il suo più autentico significato. Su questo tema ci si è interrogati con l’aiuto di esperti i quali hanno promosso una riflessione comune per meglio definire il cambiamento della scuola.
20 Luglio 2021

La pandemia di Covid-19 ha inciso profondamente sulla vita della scuola, costringendola a rivedere le proprie modalità operative e a riscoprire il suo più autentico significato. La  lunga emergenza sanitaria ha lasciato un  segno indelebile  in tutti i campi ma le scuole hanno imparato in breve tempo a riorganizzare il proprio lavoro con modalità in gran parte nuove e questa esperienza non andrà sicuramente perduta.  Su questo tema ci si è interrogati con l’aiuto di esperti i quali hanno promosso una riflessione comune per meglio definire il cambiamento della scuola.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Ernesto DIACO, Direttore dell'Ufficio Nazionale Educazione Scuola Università - CEI, a seguire la relazione del Prof. Italo FIORIN, Libera Università Maria SS Assunta -Lumsa, dal titolo : Next Stop - The Future prospettive per la scuola che cambia. A seguire la relazione del Prof. Pier Cesare RIVOLTELLA, Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo: Miti e realtà della scuola digitale.
le relazioni dei professori sono state molto interessanti e hanno stimolato parecchie riflessioni: anche il dibattito con i presenti in sala è stato vivace e partecipato.
Il prof. Sergio CICATELLI, Coordinatore Scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica ha concluso l'evento con un'esposizione dei dati emersi dall'indagine condotta in occasione della pubblicazione del XXIII Rapporto 2021, sulla Scuola Cattolica: Fare scuola dopo l'emergenza.