Monitoraggio della Qualità (2010-2011)

Per un sistema di monitoraggio e accompagnamento della qualità delle scuole dell'infanzia FISM
26 Gennaio 2010

Staff. di Ricerca:

CSSC: Malizia Don Guglielmo,  Prof. Sergio Cicatelli,  Prof. Mario Castoldi
FISM: Prof. Redi Sante di Pol (Presidente nazionale Fism), Dott. Delio Vicentini , Dott.ssa Barbara Rossi, Dott. Luca Iridile

In collaborazione con la FISM , nel corso dell'ano scolastico 2010/2011,  il Centro Studi per la Scuola Cattolica  ha realizzato un’azione di monitoraggio e di accompagnamento volta a documentare l’evoluzione del sistema educativo delle scuole dell’infanzia cattoliche e di ispirazione cristiana aderenti alla FISM.  L'azione di Monitoraggio sulla base di una intesa sottoscritta da FISM e  CSSC  avrà cadenza triennale, a partire dall'anno  scolastico 2010/2011 con  il coinvolgimento di un campione di  scuole, individuato di anno in anno direttamente dalla FISM, e segnalato al CSSC.

L’indagine riprende il modello impiegato nel progetto pilota del monitoraggio  promosso dal CSSC nel 2001  e assunto come base per le azioni valutative condotte da alcune associazioni (FISM, FIDAE, CONFAP) negli anni successivi. Trattandosi di scuole di ispirazione cristiana, si propone di selezionare degli indicatori necessari a cogliere l’esistenza o meno dei criteri indicati nei differenti ambiti, attraverso alcune grandi voci (‘criteri di qualità cardinali’) che emergono dai documenti del Magistero della Chiesa, cogliendo la scuola come:

-Un servizio educativo e formativo in risposta i bisogni educati e formativi della comunità ecclesiale e di quella civile
-Una comunità basata sulla promozione della partecipazione in riferimento ai valori di libertà e carità
-Una opportunità  di educazione integrale della persona considerata nella sua singolarità
-Un ambito di educazione che favorisce la promozione della sintesi tra fede, cultura e vita
-Una occasione di testimonianza di vita da parte delle persone che vi operano nella specificità dei rispettivi ruoli e responsabilità

......  In allegato:

Il  Progetto integrale   con gli obiettivi e presupposti
Gli Strumenti del Monitoraggio ( Questionari Coordinatori,Docenti, Personale non docente, Genitori e Testimoni Previleggiati)
I risultati  con le tavole di sintesi e l'analisi degli Item contenuti nei questionari
*I Grafici dei Dati

*I Grafici sono  a disposizione degli istituti  che intendono simulare la propria azione di monitoraggio: Gli operatori interessati  dopo aver compilato i questionari cartacei, possono misurare  e confrontare i propri valori assegnati agli indicatori  con i valori  riportati all'interno dei grafici.