CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Scuola cattolica in Italia

Primo Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. La Scuola, Brescia 1999
26 Gennaio 2009

Il CSSC, creato dalla Conferenza Episcopale Italiana, ha come una delle sue finalità quella di redigere periodicamente un rapporto sullo stato della scuola cattolica.
Non è facile presentare questo primo Rapporto che raccoglie, mediante ricchi e qualificati contributi, un quadro generale della complessa e articolata realtà della scuola cattolica, e che consegna a tutti il concentrato di una gloriosa tradizione, costretta oggi ad affrontare nuove sfide culturali e istituzionali.
L'obiettivo di questo primo saggio è di offrire un quadro nel quale situare i successivi contributi del presente rapporto rivolti ad approfondire singoli aspetti della vita della scuola cattolica durante il 1998. Non si tratta certamente di fornire un panorama completo di tutti gli eventi che sono accaduti nel nostro paese, neppure in formato ridotto. Le dinamiche che verranno analizzate nel prosieguo sono frutto di una scelta mirata: il criterio discriminante è costituito dalla rilevanza dei singoli fenomeni per il sistema formativo e in particolare per quello della scuola cattolica

In appendice al Rapporto i primi risultati "quali/quantitativi" della suola cattolica in cifre

Copia del testo è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica