Il ruolo degli insegnanti nella scuola cattolica

VIII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. la Scuola Brescia 2006
6 Gennaio 2010

Il volume documenta i risultati dell'indagine nazionale sugli insegnanti di Scuola Cattolica, condotta nel 2005-06 dal Centro Studi per la Scuola Cattolica. Sono varie le ragioni che giustificano lo svolgimento e la pubblicazione di una indagine del genere. Mancano infatti ricerche su un terreno finora poco esplorato, potendosi ricavare informazioni indirette soprattutto da ricerche sull'intero universo della scuola cattolica. A ciò si deve anche aggiungere che proprio i docenti, insieme agli allievi, sono i soggetti della comunità educativa di scuola cattolica non ancora raggiunti da una ricerca nazionale, dopo quelle condotte sui genitori e sui responsabili della direzione. Di fatto l'indagine ha coinvolto quasi tremila insegnanti delle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado e, inoltre, dei Centri di Formazione Professionale di ispirazione cristiana. Nel quadro della situazione attuale del corpo insegnante della sistema educativo di istruzione e di formazione, il rapporto delinea la fisionomia del docente di scuola cattolica e approfondisce le sfide del futuro prossimo venturo. Una serie di proposte specifiche che toccano le dimensioni religiosa, culturale, didattica, educativa e pastorale offrono spunti significativi per promuovere la professionalità propria del docente di scuola cattolica.

Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica