A dieci anni dalla legge sulla parità

XII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, ed. la scuola 2010
1 Dicembre 2018

A dieci anni dalla Legge 62/200 sembra giusto fare un bilancio sulla parità scolastica in Italia, ripercorrendo le tappe compiute e prospettando la strada ancora da fare. Tra riflessioni teoriche e analisi della situazione, il Rapporto intende soprattutto promuovere quella cultura della parità che fatica ancora ad affermarsi nel nostro Paese, nonostante le promesse e gli impegni assunti. Ma la cultura della parità va oltre il dato contingente delle suluzioni legislative che si rincorrono nella polemica politica. E' la risposta al principio di libertà di scelta educativa quale fattore costitutivo di un concetto di educazione  fondato sulla corresponsabilità di tutti i suoi attori, a partire da coloro che ne detengono il diritto primario, gli educanti e i genitori. Attraverso una ricostruzione storico-giuridica di quanto è stato fatto finora, Il Rapporto  presenta una fotografia aggiornata della situazione delle scuole paritarie in Italia e propone alcune riflessioni per rilanciare il dibattito e stimolare l'attenzione sull'argomento da un punto di vista pedagogico e culturale. L'emergenza educativa evidenziatasi in questi ultimi anni fà si che sia da considerare ancor più significativo il contributo che la scuola cattolica, insieme a ogni altra paritaria può offrire alla soluzione di tale problema.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo  di tale iniziativa,in particolar modo
S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI,
i presidenti nazionali di  Agesc, Agidae, Confap, Fidae, Fism, Foe, MSC.
Un particolare ringraziamento all'Onorevole Mariastella Gelmini per la sua partecipazione.

Gli interventi resi alla presentazione del rapporto  sono stati raccolti nel volume " LA SCUOLA CATTOLICA TRA SERVIZIO ECCLESIALE E IMPEGNO CULTURALE". La pubblicazione a cura del CSSC  comprende inoltre :
Il Seminario  di studio - Per una pastorale efficace di scuola cattolica, 7 Maggio 2010
La  Terza giornata pedagogica della scuola cattolica -  Fare cultura in un contesto di Fede, 19 Novembre 2010

Copie dei volumi sono disponibili presso Il centro Studi per la Scuola Cattolica