CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

DIECI ANNI DI RICERCHE – 1998-2008

  Questo volume disegna nelle sue linee generali l'evoluzione che il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) della Conferenza Episcopale Italiana ha compiuto nei suoi primi dieci anni di vita a partire dalla sua fondazione. Insieme con il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, il CSSC rappresenta  la realizzazione più rilevante che la Chiesa italiana […]
3 Aprile 2007
 

Questo volume disegna nelle sue linee generali l'evoluzione che il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) della Conferenza Episcopale Italiana ha compiuto nei suoi primi dieci anni di vita a partire dalla sua fondazione. Insieme con il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, il CSSC rappresenta  la realizzazione più rilevante che la Chiesa italiana ha effettuato in vista della creazione di un sistema integrato di scuola cattolica e di formazione professionale.
Il volume si articola in tre sezioni principali. La prima delinea il contesto nel quale si è svolta la fatica decennale del CSSC: ruolo, funzioni, compiti, iniziative sono illustrati nel quadro della storia recente della scuola cattolica in Italia. La seconda sezione offre le premesse teoriche dell'azione del Centro Studi che vengono identificate nello specifico della qualità della scuola cattolica, nella dimensione comunitaria a livello di singola scuola e nell'educazione religiosa sul piano curricolare. La terza parte è incentrata sui soggetti che costituiscono la comunità educativa di scuola cattolica: gli insegnanti, i genitori, gli studenti e i dirigenti. Le conclusioni generali tentano di ricondurre a sintesi ordinata i numerosi contenuti e di fornire linee prospettiche di azione, mentre l'appendice offre un elenco ragionato e aggiornato delle principali attività del CSSC durante il decennio trascorso.Il volume ha cercato di valorizzare il ricco materiale raccolto in dieci anni nei Rapporti sulla Scuola Cattolica in Italia, predisposti dal CSSC e pubblicati presso La Scuola di Brescia. 

Guglielmo Malizia  (Direttore del CSSC, CEI e Ordinario di Sociologia dell'Educazione, Università Pontificia Salesiana, Roma) e Sergio Cicatelli (Dirigente scolastico e Ricercatore del CSSC, CEI, Roma) hanno curato la redazione finale del testo.

 

 

Copia del volume è disponibile presso il CSSC