CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Osservatorio della Qualità

Il Progetto Pilota
3 Aprile 2007

Il Centro Studi per la Scuola Cattolica da sempre orientato verso uno sviluppo di un servizio di valutazione del sistema educativo, in stretta intesa con le realtà associative interessate, ha implementato nel biennio 1999-2003   un’azione di monitoraggio e di accompagnamento in grado di documentare e stimolare l’evoluzione del sistema formativo cattolico e di rispondere ad una duplice esigenza:
- disporre di un quadro informativo sull’evoluzione del sistema educativo e formativo e di indicazioni per l’accompagnamento al suo miglioramento continuativo ( CSSC)
- disporre di elementi di confronto in rapporto alle altre istituzioni e alla propria evoluzione nel tempo oltre che di indicazioni per la qualificazione continuativa della propria presenza ed offerta formativa ( Istituti scolastici)
Per azione di monitoraggio ed accompagnamento si intende un insieme organico e progressivo di azioni miranti alla qualificazione del sistema educativo e formativo di ispirazione cattolica, così specificate:
1. raccolta sistematica e periodica di dati quantitativi di ordine generale utile a comparare longitudinalmente e trasversalmente le principali prestazioni di diverse realtà scolastiche e formative;
2. raccolta campionaria di dati quantitativi e qualitativi riferiti specificatamente ai fattori di qualità della scuola cattolica, in riferimento alle sue differenti articolazioni (scuola materna, istituzioni scolastiche del primo ciclo, istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo, istituzioni operanti nell’ambito della formazione continua e permanente);
3. raccolta di procedure e pratiche significative e riproponibili in riferimento a specifici ambiti di intervento educativo (anche attraverso studi di caso su realtà formative di particolar interesse).
Tale progetto di monitoraggio ed accompagnamento intende inserirsi in modo organico nei programmi  dal Centro Studi e delle singole associazioni per sostenere la qualificazione del sistema  educativo e formativo di ispirazione cattolica, fornendo un quadro informativo comune e indicazioni per azioni mirate di supporto all’innovazione