CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Rapporto annuale 2025 del Centro Studi Scuola Cattolica

Il rapporto annuale 2025 è dedicato ad approfondire l’idea di un sistema educativo attento al valore del lavoro e al contributo della formazione professionale.
29 Settembre 2025

Il rapporto annuale 2025 del  Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI dal titolo Intelligenza artigianale e dedicato ad approfondire l’idea di un sistema educativo attento al valore del lavoro e al contributo della formazione professionale.

Il contenuto del Rapporto vanta di  una prima parte che descrive l’argomento in termini teorici, soffermandosi sul significato educativo del lavoro e sulle trasformazioni che ne derivano per il mondo della scuola e della formazione, e una seconda parte che affronta alcune questioni particolari, dal ruolo dell’intelligenza artificiale all’orientamento, dal Service Learning alla formazione degli insegnanti. Per completare il discorso sono state inserite nella pubblicazione una serie di  buone pratiche e  alcune ricerche sul mondo della formazione professionale. A conclusione del Rapporto, come sempre, è stata inserita l’appendice statistica con tutti i dati delle scuole cattoliche italiane nell’anno scolastico 2024-25.

Il Rapporto sarà presentato nel corso della XVIII Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica, che avrà luogo a Milano presso l’Istituto Leone XIII, via Leone XIII 12, sabato 18 ottobre dalle 9,30 alle 12,30. L’evento, a ingresso libero, prevede relazioni di alcuni autori del Rapporto (Triani, Nicoli, Sancassani) e testimonianze di alcuni enti di formazione professionale per documentare il concreto valore educativo ed esistenziale del lavoro nei diversi percorsi formativi (Centro ASLAM di Milano, Piazza dei Mestieri di Torino, Centro AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo).

Il volume è  disponibile presso Il Centro Studi Scuola Cattolica – Ufficio Scuola CEI  a  partire dal mese di  ottobre.