Il Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI ha dedicato il Rapporto Annuale 2024 alle “Emergenze educative”.
Sulla scia dell’appello a suo tempo lanciato da Benedetto XVI sulla complessiva emergenza educativa, il Centro Studi attraverso autorevoli esponenti del settore ha tentato di declinare al plurale il concetto, passando in rassegna alcune delle emergenze che oggi interessano il mondo della scuola e dell’educazione.
Dopo una prima parte dedicata a inquadrare l’argomento da un punto di vista storico e teorico, si è passati ad esaminare la sfida della cultura digitale, la crisi della famiglia, la fragilità adulta di fronte ai nuovi adolescenti, la ricerca faticosa di un’identità sessuale, il tentativo di proporre un’etica delle virtù, la sollecitazione verso una ecologia integrale, la mancanza di libertà di scelta educativa che condiziona la vita delle scuole cattoliche.
Come sempre, il volume si conclude con i dati statistici sulle condizioni delle scuole cattoliche in Italia.
La presentazione del Rapporto avrà luogo on line nel corso della XVII Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica organizzata per il prossimo 19 ottobre (Link programma in home page del sito)
Copia del volume disponibile presso Il Centro Studi Scuola Cattolica – Ufficio Scuola CEI