CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Il monitoraggio della qualita’ della scuola cattolica

Quarta giornata pedagogica della scuola cattolica - 15 ottobre 2011
15 Ottobre 2011

In rapporto all’attuale quadro istituzionale, orientato verso lo sviluppo di un servizio di valutazione del sistema educativo e formativo, e ai compiti affidati al CSSC nei confronti del mondo associativo delle istituzioni scolastiche e formative di ispirazione cattolica, il Centro Studi Scuola Cattolica, in stretta intesa con la Fidae Nazionale, FISM e Forma, ha implementato nell’anno scolastico 2010/2011 un’azione di monitoraggio e di accompagnamento inteso a documentare e nel contempo stimolare l’evoluzione del sistema formativo di ispirazione cattolica. I risultati di tali iniziativa che ha visto coinvolte circa 600 scuole prese a campione tra le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole di I e II grado, nonché i centri di formazione ha consentito :
- alle istituzione scolastiche e formative di disporre di elementi di confronto in rapporto alle altre istituzioni e alla propria evoluzione nel tempo oltre che di indicazioni per la qualificazione continuativa della propria presenza ed offerta formativa;
- al Centro Studi e alle federazioni di disporre di un quadro informativo sull’evoluzione del sistema educativo e formativo e di indicazioni per l’accompagnamento del suo miglioramento continuativo

La Quarta Giornata Pedagogica è stata appunto  dedicata alla presentazione dei risultati del monitoraggio della qualità della Scuola Cattolica  
In allegato il report dei risultati del monitoraggio